Thor Heyerdahl, archeologo ed esploratore norvegese, noto soprattutto per la mitica spedizione del Kon-Tiki e per le sue scoperte nell’Isola di Pasqua è vissuto per oltre trent’anni in Liguria nel borgo di Colla Micheri.Sulla collina di Laigueglia, nascosta tra i pini, si trova la rustica, deliziosa borgata di Colla Micheri scelta da Thor Heyerdahl, mitico navigatore del Kon-Tiki, che dopo aver visitato mezzo mondo, scelse proprio queste valli per affondare le radici e costruire la sua casa. Dalle colline di Colla Micheri si gode una vista spettacolare sul golfo ed un’autentica atmosfera ligure. Si narra che un giorno, al tassista che lo portava in albergo, Heyerdahl descrisse il posto dove avrebbe voluto abitare. “Credo che un posto così ci sia” affermò l’autista puntando verso la collina. Quando smontarono dalla macchina scoppiò il colpo di fulmine: erano a Colla Micheri, una manciata di case in pietra strette attorno ad una chiesetta con la facciata rossa del ponente ligure affondata nel verde cupo dei pini e degli olivi, alle spalle di Capo Mele, tra Laigueglia e Andora.
Era proprio quello che Heyerdhal cercava “Qui” dirà in seguito “ho trovato un pezzo di Norvegia, il mio paese natale e nello stesso tempo il clima mite dell’Italia, una combinazione difficile da trovare altrove”.
Era il 1958 e il grande antropologo, esploratore e regista norvegese acquisto casa e morì proprio a Colla Micheri il 18 aprile 2002.