Certosa di Toirano

CERTOSA

Il complesso architettonico della Certosa di Toirano, venne edificato a partire dal 1495.
In quell’anno i Certosini, che sostituirono nel 1313 i Benedettini, ottennero l’autorizzazione di trasferire la sede del monastero, che sino ad allora si trovava sul Monte Varatella, nella zona più comoda a fondovalle in località “Canove”.
In questo luogo esistevano già delle costruzioni di proprietà dell’abbazia, che verranno inglobate negli edifici dell’attuale Certosa.

La struttura che oggi risulta per buona parte abbandonata, subì uno smantellamento tra il 1810 e 1814, svolta in seguito all’alienazione dei beni dei Certosini, questi ultimi allontanati nel 1797.La chiesa ad unica navata era dedicata a San Pietro in Vincoli.Presenta una facciata con ampi finestroni prospicienti il sagrato un tempo adibito a cimitero. Il campanile eretto nel 1564 è sormontato da un cupolino rivestito di ardesia dove è rimasta la croce con l’Angelo giravento. Il cortile d’ingresso del Monastero, che sino al 1627 costituiva la piazza della chiesa, quando quest’ultima era ancora rivolta con la facciata a settentrione, mostra una bella loggetta rinascimentale sostenuta da colonne in marmo. Questa loggia costituisce l’ingresso alla parte restante del portico del Chiostro, con annessi gli edifici destinati anticamente a clausura e oggi adibiti ad abitazioni private.