Santuario di Nostra Signora del Soccorso

Il santuario di Nostra Signora del Soccorso è un edificio religioso sito in via Soccorso a Pietra Ligure, in provincia di Savona. La chiesa, gestita dai frati minori Francescani, è sede della parrocchia omonima della diocesi di Albenga-Imperia. Nel XIV secolo nelle paludi del Maremola esisteva una piccola cappella sui cui era dipinta a fresco un’immagine della Vergine con il Bambino.

Nel 1548 la Comunità pietrese, a seguito di visioni e miracoli verificatisi nel luogo, decise la costruzione di fronte alla cappella di una nuova e più ampia chiesa. Il principe Andrea Doria chiese alla Comunità di poter costruire nelle vicinanze un convento di frati minori per la gestione della nuova chiesa.

Nel 1608 con mirabile operazione venne staccato dalla Cappella il muro su cui era l’affresco trasferito sul frontone del nuovo altare maggiore in marmo.

Nel periodo napoleonico la chiesa venne chiusa, il convento requisito, e i frati allontanati. In seguito si costruirono un nuovo convento sul lato a monte della chiesa.

Dal 1969 la chiesa gestita dall’ordine minore francescano è divenuta parrocchiale. Tutto il complesso è stato restaurato e riportato al semplice stile originario. Il campanile barocco ospita un concerto di 7 campane in Do maggiore.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Wikipedia® è un marchio registrato della Wikimedia Foundation, Inc.