Albissola M.-Mostra Alter Ego

| 29.03. - 06.04.2025

Con la mostra ALTER EGO, sabato 29 marzo ad Albissola Marina approda un modo nuovo di esporre ceramiche e dipinti. Le opere esposte: ceramiche, dipinti ed elaborazioni digitali, sono affiancate dalle immagini prodotte dall’ Intelligenza Artificiale. Gli artisti Paolo Akis Saltarelli, Mauro Manconi, Cristina Mantisi, Lorenza Rossi Lasab e Barbara Vaccari* per dare corpo alla loro idea creativa, hanno utilizzato non solo le tecniche a loro più congeniali ma hanno fatto ricorso all’ Intelligenza Artificiale. Hanno realizzato le loro opere, ognuno nello stile che li caratterizza e poi le hanno brevemente descritte con parole che sono state consegnate all’ Intelligenza Artificiale che le ha acquisite, elaborate e restituite in immagini che sono così diventate, a tutti gli effetti, lo specchio delle opere esposte e che rendono con plastica evidenza la dialettica che è possibile instaurare tra visuale umana e visuale tecnologica. L’artista, di fronte all’ I.A., non ha usato quindi una tecnica ma semplicemente ha tradotto in un linguaggio una propria prospettiva di realtà. L’iniziativa, che rientra nei progetti sperimentali della Real Visual Art, è sostenuta dal Patrocinio del Comune di Albissola Marina e del Circolo degli Artisti. L’inaugurazione è sabato 29 marzo ore 17:00. La mostra, allestita nel laboratorio artistico #dilloconicolori di Barbara Vaccari, prosegue fino al 6 aprile. Orario di apertura: dalle 16:00 alle 18:00.
*Gli Artisti:
* Paolo Akis Saltarelli, pittore e ritrattista, non ama parlare di sé e si definisce piuttosto un cantastorie.
* Mauro Manconi è un artista eclettico dalla mente fantasiosa. Pittore e scultore, predilige la ceramica. Il suo cuore artistico risiede in Pozzo Garitta.
* Cristina Mantisi, è un’ artista digitale, innamorata della tecnologia unita alla creatività umana. Ama il movimento di forme e colori.
* Lorenza Rossi Lasab scrive e dipinge portando avanti i propri interessi artistici nel campo della ricerca e della sperimentazione.
* Barbara Vaccari dipinge facendo del colore il proprio centro espressivo. Dirige il laboratorio #dilloconicolori a Pozzo Garitta 11