“Vespa velutina: una minaccia per ambiente e cittadini” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 21 febbraio alle 21 nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano.
Durante l’incontro, organizzato dalla Protezione Civile di Loano, i relatori presenteranno alla comunità gli aspetti invasivi ed i rischi ambientali associati a questa specie di vespa.
L’apertura dell’evento sarà curata da Giacomo Calcagno, neutralizzatore abilitato, che fornirà una panoramica sull’argomento. Il dottor Giovanni Penco, medico chirurgo, approfondirà l’impatto della Vespa velutina sulla salute umana, illustrando i comportamenti più appropriati e i rimedi più efficaci in caso di puntura. Successivamente, il gruppo comunale di volontari della Protezione Civile del Comune di Garlenda presenterà gli interventi realizzati sul territorio e le tecniche utilizzate per la neutralizzazione dei nidi.
A chiudere il convegno sarà il gruppo di “Sfuso Diffuso”, che offrirà preziosi consigli alla cittadinanza sull’autoprotezione e come attuare il trappolaggio per contenere il fenomeno.