Borghetto SS-Dario Vergassola in doppio appuntamento

| 15.07.2024

DARIO VERGASSOLA ritorna a Borghetto Santo Spirito, dopo quattordici anni con un doppio appuntamento, lunedì 15 luglio

Nell’ambito della rassegna Serate & Pomeriggi d’Autore, Dario Vergassola presenterà alle ore 18:00, presso la Sala Onde sul Mare g.c., in Lungomare Matteotti, “Liguria, terra di mugugni e di bellezza. Guida ironico -sentimentale”, Mondadori Electa editore.

Dario Vergassola, ha deciso di raccontarne misteri e bellezze, abitanti e natura, cibo e leggende, attraverso itinerari meravigliosi che la attraversano da Ponente a Levante. Ironico e spietato con i difetti, ma anche ignaro degli innegabili benché sconosciuti pregi dei liguri, ci fa scoprire gli angoli più nascosti, gli scorci più ambiti, le leccornie dolci e salate a cominciare, naturalmente, dalla mai troppo decantata focaccia. Coste e crinali, sentieri e calette, ville e giardini, palazzi e chiesette vengono svelati dall’occhio esperto e dalla scrittura graffiante di un vero innamorato di questa splendida regione. Un prezioso vademecum per tutti i foresti – come vengono chiamati dai locali quelli che non sono nati in Liguria –, una guida per la sopravvivenza divertente e ricca di dritte imperdibili.

Conduce Graziella Frasca Gallo

L’appuntamento con Dario Vergassola a Borghetto Santo Spirito raddoppia, alle ore 21:30, a Teatro nel Borgo, presso l’Arena Cinema Vittoria.

Il Comico e Cantautore ligure porterà in scena Storie sconcertanti

Con Storie Sconcertanti, Vergassola ripropone parte del suo ricchissimo repertorio di interviste comiche. Ormai neanche gli animali sfuggono alle interviste di Dario Vergassola, che li invita ad esprimersi sul tema della crisi Ecologica e sul rapporto tra uomo e Natura. Il risultato è uno spettacolo dal ritmo irresistibile, che non mancherà di scalfire le nostre convinzioni, farci riflettere sul presente, e dare un’iniezione di vita alla nostra autoironia.

Comico dalla vena improvvisativa ed imprevedibile, Dario Vergassola nasce il 3 maggio del 1957 a La Spezia. Dopo aver fatto vari lavori fra cui l’operaio, approda nel mondo dello spettacolo partecipando a “Professione Comico”, la manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico che quello della critica.
Nel marzo del ’92 vince il Festival di “San Scemo” e l’anno dopo, sull’onda dell’apprezzamento che le sue canzoni demenziali ottengono, pubblica il suo primo album “Manovale gentiluomo” pubblicato dalla Polygram. Sempre nel ’93, grazie alla collaborazione con il suo conterraneo Stefano Nosei, un altro menestrello dalla surreale vena comica, nasce lo spettacolo a due “Bimbi belli”, portato in varie piazze d’Italia sempre con notevole apprezzamento di pubblico. Nel’ 95 è invitato come ospite a Sanremo al “Premio Tenco”, un appuntamento sul palco dell’Ariston che si rinnova ogni anno in occasione del Premio. Nel ’96 è coautore (assieme ad Arnaldo Bagnasco) ed interprete della trasmissione televisiva “Tenera è la notte” (RAI 2), in onda anche nel 1997. Sempre del 1996 è il suo nuovo spettacolo “Comici” e la partecipazione al film per la TV “Dio vede e provvede” di Enrico Oldoini.
La sua popolarità va aumentando sempre di più, piace il suo stile scanzonato e nel ’97 approda al Maurizio Costanzo Show. Molti gli altri programmi di successo, tra i quali “Facciamo Cabaret”, “Quelli che il calcio” , “Parla con me”, con Serena Dandini, i programmi radiofonici e le partecipazioni ad esperienze cinematografiche, “L’anima di Enrico” di Stefano Saveriano, “Nuda proprietà” di Enrico Oldoini, “Affetti smarriti” di Luca Manfredi, la serie TV “Carabinieri”
Dario è anche autore di libri di successo, tra i quali La ballata delle acciughe, del 2014, Se vuoi dirmi qualcosa, taci. Dialogo tra un ebreo e un ligure sull’umorismo, con Moni Ovadia, del 2020 e Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle cinque terre, Milano del 2021.

La Rassegna Serate & Pomeriggi d’Autore proseguirà mercoledì 17 luglio con Tiziano Fratus, che presenterà “Alberodonti d’Italia. Cento capolavori della natura”.

Teatro nel Borgo torna ad agosto con Marco Paolini venerdì 9 con lo spettacolo “Antenati, the grave party”.

Gli spettacoli sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti a sedere. Non occorre prenotare.


Info:
Ufficio IAT di Palazzo Elena Pietracaprina, in Piazza Libertà, tel. 338 2186439
mail: iatcomprensoriale@gmail.com