SNORKELING…alla scoperta della VITA SOTT’ACQUA

| 09.07. - 30.07.2024

SNORKELING…alla scoperta della VITA SOTT’ACQUA
CON ESPERTI IN BIOLOGIA MARINA
Appuntamenti del mese di luglio
Sta per prendere il via una nuova rassegna di appuntamenti estivi gratuiti ed aperti a tutti dedicati alla scoperta della VITA SOTT’ACQUA in compagnia del CEAS Riviera del Beigua!
Il mare, punto d’incontro tra PersonePianetaProsperità, gioca un ruolo centrale per la sopravvivenza del pianeta e per il benessere economico e sociale.
Le uscite di snorkeling sono finalizzate ad esplorare la bellezza dei fondali e riflettere sul Goal 14 dell’Agenda 2030: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
Di seguito il calendario completo degli appuntamenti previsti per il mese di luglio:
  • Martedì 9 luglio ore 10 – Albissola Marina / ritrovo: sede A.N.A.M., vicino ai Bagni Mirage
  • Mercoledì 10 luglio ore 10 – Bergeggi / ritrovo: spiaggia libera accanto ai Bagni Playa del Luna, vicino alla scogliera
  • Venerdì 12 luglio ore 10 – Spotorno / ritrovo: sede A.S.D. “La Spotornese” Società di Pesca Sportiva, in località Molo S. Antonio
  • Martedì 16 luglio ore 10 – Albisola Superiore / ritrovo: spiaggia libera nei pressi del chiosco Angolo Azzurro
  • Venerdì 19 luglio NOTTURNA ore 21 – Bergeggi / ritrovo: spiaggia libera attrezzata Maresport
  • Martedì 30 luglio ore 10 – Bergeggi / ritrovo: spiaggia libera accanto ai Bagni Playa del Luna, vicino alla scogliera
Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti del fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico.
Attività a numero chiuso e gratuite per adulti e bambini dagli 8 anni in suL’uscita di snorkeling notturno è per adulti e bambini dai 12 anni in su. Durata due ore circa.
Prenotazione obbligatoria.
Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie e mantenendosi vicino alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni.
Per partecipare alle uscite è necessario saper nuotare bene ed avere buona confidenza con l’uso dell’attrezzatura da snorkeling. I partecipanti dovranno essere muniti di propria maschera e boccaglio. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Per l’uscita di snorkeling notturno, per chi ne fosse sprovvisto, verrà messa a disposizione una torcia subacquea ogni due partecipanti.
In caso di condizioni meteo marine avverse le uscite possono essere rimandate.
Le attività sono organizzata dal Centro Educazione Ambientale e alla Sostenibilità Riviera del Beigua (CEAS) e promosse dai Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi, Spotorno e dall’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi. Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione Nautica di Albissola Marina, ASD “La Spotornese” Società di Pesca Sportiva e la spiaggia libera attrezzata Maresport di Bergeggi.
Il CEAS Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.