CAMBIAMO IL FUTURO: CACCIA AI RIFIUTI MARINI

| 20.11. - 26.11.2023

NOVEMBRE 2023
Borghetto Santo Spirito, Finale Ligure, Loano
Incontri, esperienze ed azioni di pulizia per conoscere e proteggere il nostro mare
Prosegue la campagna informativa sul Marine litter, avviata quest’estate, a cura del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.
Nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che quest’anno prevede un focus tematico sul tema imballaggi, prendono il via, da lunedì 20 novembre, una serie di incontri didattici che permetteranno a ragazzi e bambini di mettersi alla prova in modo divertente sul tema del marine litter, scoprendo curiosità per ridurre l’utilizzo di plastica monouso.  L’attività sarà il punto di partenza per una riflessione riguardo le emergenze esistenti al fine di intraprendere buone pratiche quotidiane.
Il Marine litter è la dispersione in mare di oggetti costruiti ed utilizzati quotidianamente dall’uomo e poi abbandonati o persi; il contrasto al Marine litter è connesso con la salvaguardia e conservazione dell’ambiente marino e con la riduzione del consumo di plastica.
L’iniziativa coinvolge tre diverse realtà dei comuni di Borghetto Santo Spirito, Finale Ligure e Loano:
Lunedì 20 Novembre – h. 16.10
Incontro con il Centro Ragazzi Kaleidos di Borghetto Santo Spirito
Venerdì 24 Novembre – h.10.00
Incontro con la scuola secondaria di primo grado “Mazzini-Ramella” di Loano
Sabato 26 Novembre – h. 14.45
Incontro con il Centro per la Cultura Ludica 0-99 “GiOcaRe” di Finale Ligure. In questa occasione verrà realizzata anche un’azione di pulizia della spiaggia.
Ogni partecipante riceverà un piccolo gadget ecologico.