A FinalBorgo per le Giornate del FAI

| 25.03. - 26.03.2023

Il weekend del 25 e 26 marzo 2023 segna il ritorno delle “Giornate FAI di Primavera”, l’evento di maggior rilievo dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Questa 31ª edizione, organizzata dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, offre un’opportunità unica di scoprire e riscoprire tesori di storia, arte e natura in tutta Italia grazie all’aiuto dei volontari della Fondazione. Più di 750 luoghi in 400 città saranno aperti al pubblico con visite a contributo libero, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti. L’elenco completo dei luoghi aperti e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito web www.giornatefai.it.

In provincia di Savona sarà protagonista FinalBorgo e i suoi luoghi più suggestivi.

Il titolo dell’evento “Finalborgo tra marchesi e antiche prigioni” darà l’opportunità ai visitatori di essere accompagnati dai volontari FAI all’interno di Palazzo Ricci, nella Cappella Oliveri, nella Chiesa di San Biagio, nel Teatro Aycardi e in un itinerario all’interno del borgo per approfondire la storia del Marchesato del Finale e della sua capitale. Le visite alle carceri di Santa Caterina, alla Chiesa di San Sebastiano a Perti e alcune visite speciali al borgo a cura del prof. Murialdo saranno riservate solo agli iscritti FAI con prenotazione in loco.

Ecco il programma:

INGRESSO RISERVATO AGLI ISCRITTI FAI:

Chiesa di San Sebastiano (Perti)
Per soli iscritti FAI. Aperto su prenotazione presso i banchi di accoglienza in Finalborgo.
Orari: Sabato 14:45 e 16:00. Domenica 14:45, la visita delle 16:00 sarà a cura del professor Murialdo. L’architettura della chiesa di San Sebastiano testimonia il passaggio dal Medioevo al Rinascimento. La sua posizione e le decorazioni ci parlano del profondo legame tra il territorio e i Marchesi del Finale.

Celle di rigore, Torre campanaria chiesa di Santa Caterina (Finalborgo)
Per soli iscritti FAI. Aperto su prenotazione presso i banchi di accoglienza in Finalborgo. Orari: Sabato mattina/pomeriggio 10.00/11.00/12.00 14.00/15.00/16.00/17.00 Domenica: pomeriggio 14.00/15.00/16.00/17.00
Un affascinante viaggio in ciò che rimane del carcere aperto nel 1864 nel complesso monumentale di Santa Caterina, alla scoperta delle celle che ospitarono fino al 1965 indisciplinati, agitati e sediziosi, tra storie vere di prigionieri raccontate da romanzi, criminologi e scritte sui muri.

INGRESSO RISERVATO A TUTTI I VISITATORI:

Cappella Oliveri, presso il complesso Monumentale di Santa Caterina (Finalborgo) Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17:00. Visite ogni 30′ minuti.

Madonne medievali e volti rinascimentali sono ciò che resta delle meravigliose decorazioni originali della chiesa trasformata radicalmente nel XIX per la realizzazione del carcere. Un’occasione per rivivere in pochi metri quadri l’atmosfera sacra e regale al contempo di una cappella privata durante la Golden Age del Marchesato del Finale.

Itinerario alla scoperta di Finalborgo (Finalborgo)

Orari: sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Visite ogni 30 minuti.
Per gli iscritti FAI: visite riservate sabato alle ore 11:00 e alle ore 16:00 con il professor Murialdo.La visita del borgo prevede un percorso ad anello che toccherà i principali edifici del centro storico (per es. Palazzo del Tribunale, Porta Testa) e porterà i visitatori alla scoperta della vita in paese dall’età moderna ai nostri giorni. Si tratta dunque di luoghi all’apparenza conosciuti, ma solitamente poco approfonditi dal grande pubblico. Infatti, tutti avranno la possibilità di conoscere la storia e i dettagli segreti del borgo. Il percorso, tutto all’aria aperta e condotto dai ciceroni del FAI in collaborazione con gli Apprendisti Ciceroni, solleticherà la vostra fantasia e conoscenza e vi farà scoprire i tesori nascosti dalle mura del centro storico.

Basilica di San Biagio (Finalborgo)

Orari: sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17:30. Domenica dalle 14:30 alle 17:30. Visite ogni 30 minuti. La Collegiata di San Biagio era la chiesa principale di Finalborgo, la capitale del Marchesato di Finale. Le prime attestazioni della chiesa risalgono intorno alla metà del XIII secolo. L’edificio attuale è stato edificato tra il 1633 e il 1650, conserva alcuni elementi medievali e rinascimentali e il suo interno è decorato in stile barocco. La facciata è rimasta incompiuta.

Palazzo Ricci (Finalborgo)

Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14:00 alle 17:00. Visite ogni 45 minuti.
Elegante e scenografica dimora rinascimentale del potente cardinale Carlo Domenico del Carretto (dell’omonima famiglia marchionale che diede origine al Borgo), il palazzo venne successivamente riadattato nel 1529 da Gio Battista Ricci.

Teatro Aycardi (Finalborgo)
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30. Visite ogni 30 minuti. Il Teatro Aycardi sorge nel centro di Finalborgo. Circondato dalle case, questa piccola struttura è ben nascosta agli occhi dei passanti. Il teatro fu edificato tra il 1804 e il 1806, per volere di alcuni privati cittadini che sostennero l’impresa anche dal punto di vista economico. I primi ottant’anni di vita del teatro fu un periodo d’oro con frequenti rappresentazioni di concerti e opere liriche.