A causa del maltempo del 23 maggio i “Geologi a Spasso” hanno rinviato a domenica 30 maggio l’escursione nella magica Val Pennavaire, sulle alture di Albenga. Fitti boschi, candide pareti rocciose, spettacolari grotte, laghetti e cascate: ecco una sintesi della selvaggia Val Pennavaire nell’entroterra di Albenga. Partendo dal paesino di Alto si andrà a visitare l’imponente antro dell’Arma Crosa, dopodiché ci si sposterà con l’auto verso il Passo di S. Giacomo per andare a scoprire altre due grotte (l’Arma Ravinella e l’Arma do Cupà) e soprattutto la vertiginosa e nota cascata del Rio Ferraia. Per chi vorrà la gita si potrà concludere con la salita ai ruderi del castello medievale di Aquila D’Arroscia, da cui si gode di un panorama mozzafiato.
- Ritrovo: ore 9.30 in Piazza XXV Aprile ad Alto (CN)
- Durata: giornata intera
- Difficoltà: E (sentiero escursionistico)
- Dislivello in salita: circa 200 + 300 m (quota max che si raggiungerà: 870 m s.l.m.)
- Lunghezza: circa 3 + 3 km
Sono raccomandati: abbigliamento adeguato alla stagione, scarponcini da trekking, pranzo al sacco, acqua e torcia elettrica. Dispositivi di sicurezza sanitari obbligatori: mascherina chirurgica o lavabile a norma.
La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata via telefono/sms al numero +39 3385091402 (Andrea) ENTRO IL VENERDI’ SERA PRECEDENTE LA GITA, evitando per cortesia email e Facebook. Costo a persona: 10,00 euro, comprensivo dell’assicurazione infortuni (Responsabilità Civile verso terzi della guida). Gratuito per i bambini sotto gli 11 anni. In caso di maltempo l’escursione potrà essere annullata.