Servizio di Bike Sharing

Il Comune di Albisola Superiore, mette a disposizione di cittadini, pendolari, visitatori e turisti, delle biciclette comunali ad uso pubblico.

Le biciclette sono state pensate per chi, pur usufruendo di altri mezzi di trasporto per l’avvicinamento alla città, ha la necessità di spostarsi all’interno del centro cittadino e non desidera utilizzare l’auto privata sia per motivi di convenienza e praticità, sia perché intende aderire a scelte sostenibili di trasporto urbano.
Lo scopo dell’iniziativa è:

  • incentivare l’uso della bicicletta;
  • fornire maggiore libertà di movimento;
  • contribuire a ridurre l’inquinamento;

Le biciclette sono appositamente progettate per il tipo di utilizzo: sono molto robuste, hanno gomme piene, telaio dal disegno esclusivo ed un colore molto vivace che le rende immediatamente riconoscibili e di conseguenza poco appetibili per il furto, considerato che i pezzi di ricambio non sono standardizzati e non si trovano normalmente sul libero mercato.

Chi arriva in città con l’autobus, il treno o la propria auto, avrà la possibilità di trovare una bicicletta pubblica che gli permetterà di muoversi agevolmente ed in libertà nel centro cittadino.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso il punto informativo IAT (Piazza ex-rilevato ferroviario passeggiata a Mare Eugenio Montale)

Possono utilizzare il servizio tutti i maggiorenni sia residenti che turisti.