Finale Ligure offre una costa ricca di spiagge libere ampie e pulite, la gamma delle spiagge con ingresso gratuito comincia a Varigotti, per chi vi giunge percorrendo la strada Aurelia verso Ventimiglia.
La prima, subito dopo la prima galleria, è la meravigliosa spiaggia libera attrezzata del Malpasso in cui il Comune mette a disposizione i servizi essenziali gratuiti (Bar tavola calda, salvataggio, pulizia, servizi igienici e noleggio sdraio), dal 15 giugno al 15 settembre dalle ore 9 alle 19.
Per gli amanti della natura, di un arenile con la presenza di qualche scoglio, ma un mare limpido e colori degni di un pittore, l’ideale è la Baia dei Saraceni. La spiaggia, accessibile a piedi dalla Via Aurelia, è situata poco prima della galleria che immette in Varigotti,
Le spiagge libere del centro di Varigotti, tutte localizzate fra lo spazio libero di uno stabilimento balneare e l’altro, sono spaziose e raggiungibili dal Lungomare Bottino.
All’altezza del Ristorante La Caravella, il Comune di Finale Ligure in collaborazione con la Polisportiva del Finale mette a disposizione una spiaggia libera attrezzata con servizi essenziali gratuiti (ingresso, docce, spogliatoi, servizi igienici) ed ulteriori servizi a pagamento. Aperta tutti i giorni dal primo giugno al 15 settembre, dalle ore 9 alle 19; è anche Centro Nautico e sportivo: beach volley, tennis beach.
A distanza di 1 km, percorribili anche a piedi grazie alla passeggiata che costeggia la strada, a ridosso del porticciolo turistico di Finale Ligure, appare un ampio spazio libero di fronte ad un tratto di mare dal fondale basso e sabbioso, adatto per chi è poco pratico con il nuoto o per le famiglie con bambini.
Poco più avanti inizia il tratto del Castelletto noto anche come San Donato, delimitato da due gallerie , fra la torre mausoleo del generale Caviglia ed il Castelletto; si raggiunge dalla passeggiata a lato della Via Aurelia l’aperta spiaggia libera che si affaccia su un mare dalle sfumature straordinarie. Grazie alla presenza della doccia e del bar dei Bagni San Donato chiunque può trascorrere un’intera giornata al mare, in totale relax.
In prossimità della seconda galleria vi è una spiaggia, estesa e spaziosa, attrezzata con doccia ed adiacente al bar dei Bagni Gabbiano. E per chi non ama stare troppo al sole è possibile beneficiare di un po’ di ombra e frescura, che la roccia del Castelletto offre già dalle prime ore del pomeriggio.
Oltrepassata la galleria inizia il rione di Finalpia qui, nella piccola insenatura c’è una limitata spiaggia libera a ridosso degli scogli che accoglie chi preferisce un po’ di tranquillità.
Proseguendo per circa 100 mt ecco un’altra zona situata fra i Bagni Castelletto ed i Serenval. Ed ancora, poco prima del Molo un’altra spiaggia libera dotata di doccia.
Imboccando il meraviglioso Lungomare Migliorini e procedendo verso il centro di Finale Ligure, poco prima della Piazza Vittorio Emanuele c’è la famosa spiaggia dei Neri (Compagnia di San Pietro) libera e con doccia, mentre attraversando Piazzale Buraggi si accede alla spiaggia dei Bianchi entrambe comodissime e a pochi passi dal centro.
L’ultima spiaggia di Finale, di fronte alla stazione ferroviaria, (100 mt), è divisa in tre aree.
La prima è una spiaggia libera attrezzata in cui il Comune mette a disposizione i servizi essenziali gratuiti (ingresso, salvataggio, pulizia, servizi igienici e noleggio sdraio), dal 15 giugno al 15 settembre dalle ore 9 alle 19.
La seconda area è una spiaggia completamente libera, mentre la terza è dedicata agli animali domestici. Per poter accedere a quest’ultima zona è necessario: libretto delle vaccinazioni, guinzaglio, museruola (se richiesto per razza). Inoltre il cane può essere lasciato libero solo nel momento del bagno, altrimenti deve essere tenuto a guinzaglio.