La passeggiata a mare vadese sul Lungomare “Matteotti” costeggia le lunghe e spaziose spiagge degli stabilimenti balneari o quelle liberamente accessibili e offre a chi la percorre di camminare all’ombra di annose piante di lecci e palmizi tipici della Riviera Ligure; è spesso animata dal mercato settimanale del mercoledì o dai mercatini che l’ultima domenica del mese vi si svolgono fino alla centrale Piazza Cavour e lungo la centrale Via Gramsci, ora divenuta area pedonale.
Un inconsueto panorama dal mare è offerto a chi si spinge fino sul pontile che si protende nella rada, offrendo refrigerio con la brezza marina e un’ottima postazione per i numerosi appassinati di pesca con la canna a mulinello che spesso in estate vi trascorrono anche le ore notturne.
Si può inoltre godere dello spettacolo di antichi gozzi e piccoli pescherecci riparati sulla sabbia, a fianco dei quali non è raro scorgere pescatori intenti a riparare le reti presso il Centro Nautico Vadese, di fronte al quale un cippo ricorda il gemellaggio del Comune con la Mairie di La Ravoire in Francia, il 5 aprile 2003, e presso cui vengono allestite le affollate “muscolate” estive.
Anche Vado ha il suo “muretto”. Per gli appassionati di poesia dialettale, ad ogni nuovo concorso, le poesie più belle sono scritte su piastrelle che ornano il muretto del Circolo ricreativo Marinella nei giardini a mare Cristoforo Colombo.
Al “Fortino” e’ d’obbligo una sosta di gioco per i bambini e di riposo per mamme e nonni sulla passeggiata vadese; nei giardini a mare Cristoforo Colombo spesso la Ludoteca “Il Cappellaio Matto” organizza animazioni, carnevali, feste di Halloween, danze occitane, pittura di murales per i ragazzi delle scuole vadesi.