La chiesa di San Giovanni Battista, il primo edificio di culto di Sassello, fu eretto nell’XI secolo ed in seguito più volte rimaneggiata perdendo così l’aspetto della sua struttura originale. Conserva tele del Cinquecento e del Seicento, così come alcune sculture di scuola genovese tra cui una statua di Anton Maria Maragliano.La chiesa di San Giovanni Battista sorge su un poggio poco fuori dall’abitato di Sassello ed è di origini antichissime. A fianco di essa sorge l’oratorio dei Disciplinanti.
Cenni storici
La chiesa era originariamente e fino al XVII secolo unica parrocchia di un vasto territorio da cui furono smembrate le parrocchie di Tiglieto (1634), Urbe(1683), Piampaludo (1841), Palo (1577) e Sassello(1723). Si hanno notizie di ingrandimenti dell’edificio nel 1218 e nel 1365. Pare che una prima chiesa fosse stata costruita intorno al 1100 e in principio dedicata a Santa Margherita.
La struttura attuale è in larga parte frutto di interventi del XVII secolo, è divisa in tre navate, ha una lunghezza di 40 metri e una larghezza di 20. Il campanile è alto 25 metri e dotato di un concerto di 4 campane. Il tetto è in piastrelle di terracotta tipiche di Sassello. A pochi metri di distanza sorge l’Oratorio dei Disciplinanti.