La spiaggia per cani a Vadino è situata nell’area confinante gli ex cantieri navali. Spiega l’assessore Mariangelo Vio : ” Nei giorni scorsi abbiamo stipulato una convenzione con ENPA che si è impegnata a mantenere pulita e decorosa la spiaggia dedicata ai nostri amici animali a cui abbiamo dedicato uno spazio e un luogo accogliente dove i nostri amici a quattro zampe potranno trascorrere momenti felici,ma con il duplice intento di garantire anche maggiore sicurezza e sorveglianza in un luogo precedentemente non molto ben frequentato.
I volontari di Enpa si assumeranno infatti per tutta la stagione estiva la responsabilità di vigilare e tenere pulito il tratto di arenile ubicato nell’area confinante gli ex cantieri navali Vadino e con accesso diretto da via Michelangelo.
La Protezione animali si occuperà anche della gestione e della pulizia della spiaggia. Confidiamo nell’Enpa e nei suoi volontari che hanno dimostrato nei fatti la capacità, la dedizione e cura verso gli animali occupandosi anche del canile di Albenga. Il tratto di arenile resta però fruibile da tutti, con o senza animali e la spiaggia è stata dotata di acqua potabile , di alcuni abbeveratoi per offrire ristoro agli animali ed è stata installata una doccia, riservata ai proprietari dei cani e ai bagnanti. ».
All’arenile di Vadino possono accedere tutti i cani iscritti all’anagrafe canina, ma sotto la diretta responsabilità del proprietario, che deve dotarsi di tutti gli strumenti per la sicurezza degli altri bagnanti , dalla museruola ai sacchetti per le deiezioni, nel pieno rispetto delle regole che prevedono la tutela del benessere dell’animale e dei bagnanti.